Giove pluvio ha voluto graziare la 4^ prova del Triathlon dei boscaioli, Campionato italiano dei boscaioli che si è svolta domenica 26 maggio 2019 al centro sportivo "G. B. Conti" di Vigliano. Un’originale giornata che ha visto la partecipazione dei migliori  professionisti del settore, provenienti da tutta Italia, gratificati dalla presente di tanto pubblico che non si è fatto bloccare dalle condizioni meteo incerte.

Una gara mozzafiato dove agilità, forza e precisione nell’uso degli attrezzi forestali la fanno da padrona. Gli atleti si sono sfidati sul campo nell’abbattimento di un palo, operazione in cui è premiata la precisione, nella sramatura di un tronco, dove viene esaltata la velocità, e nel taglio con accetta, in cui si celebra la massima potenza.triathlon boscaioli Vigliano d'Astitriathlon boscaioli Vigliano d'Astitriathlon boscaioli Vigliano d'Astitriathlon boscaioli Vigliano d'Asti

Le gare del Campionato servono per pubblicizzare le più recenti conquiste nella tecnologia delle utilizzazioni e di confrontare a livello nazionale le macchine, gli attrezzi e l'abbigliamento di sicurezza utilizzato dai boscaioli di professione. Nello svolgimento delle gare viene posta una particolare attenzione agli aspetti della sicurezza dei lavori nel bosco. L'obiettivo a lungo termine del Campionato è però quello di sostenere la professione del boscaiolo e di valorizzarne l'utilità dello stesso nel contesto di salvaguardia del territorio in cui opera.

Sponsor del Campionato Italiano di Boscaioli sono i marchi storici di motoseghe, accessori ed attrezzature forestali, presenti in Fiera con i relativi stand dimostrativi.

Particolare interesse hanno creato le sculture  con le motoseghe. Una vera magia nata dalle lame motorizzate di una motosega che necessita di molta precisione e bravura.

Uno spettacolo molto entusiasmante che ha visto i migliori boscaioli sulla piazza intenti a realizzare vere opere d’arte utilizzando la maestria delle loro mani e di una motosega.

La fiera agricola, la rassegna dei trattori d’epoca (purtroppo in edizione ridotta a causa del maltempo)  e il pranzo preparato dai cuochi della Pro Loco hanno fatto il resto per completare l’intrattenimento di una bella e originale domenica!