Le bocce quadre: una tradizione, un successo e tanto divertimento

Il gioco delle Bocce quadre e originario della Francia, ideato a Cagnes sur Mer per ovviare alla pendenza delle stradine di questo paesino della Provenza che non permette il gioco della tradizionale Petanque. Furono cosi inventate queste bocce quadrate di legno che permettevano la stabilita, giocando senza perdere innumerevoli quantita di bocce. Nel 2002 il noto giornalista G. Ormezzano ed il Sindaco del paesino francese concordavano di esportare il gioco sui bricchi del Roero a Castellinaldo, un successone, che anche noi Viglianesi abbiamo apprezzato, cercando di divulgarlo nella Valtiglione.

Dal 2005 al 2014 ogni anno  si è svolta la tradizionale gara annuale a “Bocce quadre”, libera a tutti, da Zero a Cento anni…

bocce2

Uomini, donne, bambini possono partecipare a questo sport allegro e burlone, lontano dallo stress di tutti i giorni, in serate tranquille, sulla “sternia” di porfido nel centro storico di Vigliano. Non occorre essere abili giocatori, le bocce quadre, generalmente, vanno… dove vogliono loro, anche se lanciate da mani esperte! Divertimento assicurato, quindi, per grandi e piccini.

bocce3

Le “Bocce quadre”, piu giusto sarebbe chiamarle cubiche, sono di legno, 8 cm di lato, con un boccino di 3 cm,prodotte dai F.lli Gerbi Mobili, che sponsorizzano la manifestazione con montepremi in medaglie d’oro e trofeo. Ogni iscritto nelle due serate di gara riceve in omaggio una coppia di bocce.