La Festa Patronale rappresenta il fulcro di tutte le manifestazioni, Beppe Carosso a Vigliano d'Astidura circa una settimana e si svolge tra la prima e la seconda settimana di Agosto. Il calendario dei festeggiamenti prevede sempre iniziative di vario genere che alternano momenti gastronomici ad eventi sportivi, come la corsa amatoriale “Correndo per Vigliano”, le "Viglianiadi", camminate e biciclettate "Su e giù le colline del mare", le iniziative per i bambini con le nostre "fatine" e i momenti  di intrattenimento in compagnia di gruppi musicali e orchestre che allietano le serate spaziando dai coinvolgenti ritmi latino americani alle tradizionali sonorità del liscio.Bimbi in gioco a Vigliano d'AstiSu e giù per le colline del mareUna kermesse che si arricchisce ogni anno con un programma in grado di soddisfare tutti i gusti e le età e che ha il suo clou nelle serate enogastronomiche in cui prevale la buona cucina con le specialità di terra e di mare preparate dal nostro efficiente gruppo di cuochi guidato dall’instancabile Milena: agnolotti al “plin”, fatti a mano come vuole la tradizione contadina, carni alla piastra, fritto misto alla piemontese, dolci fatti in casa possono deliziare anche i palati piu raffinati e golosi.  Altro punto di forza delle nostre proposte culinarie sono le serate “Sapore di mare”, in cui e possibile gustare un abbondante e vario fritto di pesce, accompagnato da antipasti di mare. Il tutto innaffiato dai vini dei produttori locali.
festa patronale Vigliano d'Asti