Happy Pro Loco

Panorama Vigliano d'Asti

Vigliano d'Asti si trova in Piemonte, a sud est di Asti da cui dista una decina di Km. E’ un piccolo paese con circa 800 abitanti e offre al visitatore una piacevole visuale del territorio collinare tipico del basso Monferrato dove si intercalano rigogliosi vigneti con campi di cereali, prati e boschi.

Panorama Vigliano d'Asti

La viticoltura, basilare risorsa del paese, produce ottimi vini: Barbera, Cortese, Grignolino, Dolcetto, oltre a finissime Grappe. Con particolare cura sono seguite e curate le aree tartufigene da cui si ricava il pregiato tartufo bianco di eccellente qualità.

Panorama Vigliano d'Asti

Vigliano si trova sulle Colline del mare, il catino verde a pochi chilometri da Asti, che nasconde - e ogni tanto svela - il fondo del mare di 5 milioni di anni fa. Le nostre colline sono sorte dal mare nel periodo preistorico del Pliocene e conservano presenze paleontologiche di molluschi, vegetali e fossili dalle conchiglie alle balenottere.

Proprio a Vigliano sono stati numerosi i ritrovamenti fossili, in particolare nella frazione Valmontasca, dove nel 1959 è stata rinvenuta la famosa balenottera ora esposta presso il Museo Paleontologico di Asti e la cui fedele copia fa bella mostra di sè presso la sala espositiva nella sede della Pro Loco in Via Boglietto. balenottera di Valmontasca